HomeGuidea.s.2019/2020, mancano docenti, invia la MAD

a.s.2019/2020, mancano docenti, invia la MAD

Invia la MAD – L’anno scolastico 2019/2020 parte all’insegna della carenza dei docenti. In particolare al Nord mancano docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

La regione Toscana ad esempio è in forte sofferenza, così come la regione Lombardia e la regione veneto.

I dirigenti scolastici proprio in questi giorni stanno provvedendo a scorrere le graduiatorie di istituto per individuare i precari da inserire nell’organico della scuola.

Se per la scuola superiore si registrano carenze in docenti di Matematica e della materie scientifiche in generale, nella scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria mancano le maestre.

Annosa invece è la carenza dei docenti specializzati sul sostegno, tant’è che le scuole dovranno fare ricorso alle graduatorie incrociate.

Le graduatorie sono andate esaurite e i dirigenti si trovano a dover far ricorso alla MAD.

Come inviare la MAD a.s.2019/2020

Da quest’anno scolastico molte scuole hanno attivato il servizio automatico per l’invio della MAD. Sui portali delle scuole hanno previsto un’area destinata proprio alle domande di messa a disposizione.

In questo modo gli interessati complilano il form online e non appena si preme il tasto “invio” in automatico la MAD viene protocollato e archiviata in un’apposita cartella.

Le scuole che hanno attivato questo servizio non prenderanno in considerazione quelle inviete tramite la classica casella di posta elettronica, l’invito che facciamo è quindi di visionare il portale della scuola prima di inviare la domanda di messa a disposizione 2019/2020 e solo se non è ancora stata attivata la funzione automatizzata di inviarla nella maniera classica.