HomeGuideCosa sono le graduatorie incrociate per il sostegno?

Cosa sono le graduatorie incrociate per il sostegno?

Molti lettori si domandano cosa sono le graduatorie incrociate per il sostegno e in che modo sono realizzate, se si può fare domanda per essere inseriti in queste graduatorie “straordinarie” e quali titoli occorre possedere. Le domande, in vista dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto inziano a farsi più insistenti.

Proviamo a rispondere con parole comprensibili a tutti e senza entrare in tecnicismi che talvolta più che chiarirle confondono le idee.

Cosa sono le graduatorie incrociate per il sostegno e come vi si accede?

Le graduatorie incrociate nascono in caso di esaurimento di candidati, in possesso del titolo di specializzazione del sostegno, iscritti sia nelle Graduatorie ad Esaurimento sia nelle tre fasce (prima, seconda e terza fascia) di istituto.

Negli ultimi anni tale problematica si presenta puntualmente, è noto a tutti che gli specializzati sui posti di sostegno sono in numero inferiore rispetto ai posti disponibili.

I dirigenti scolastici, trovandosi ad avere molti posti di sostegno vacanti in organico, sono costretti a ricorrere appunto all’incrocio di tutte le graduatorie dove vi sono ancora candidati  e a stilarne una che sia la risultante di tutte le graduatorie a prescindere dalle classi di concorso. Per le graduatorie incrociate si tiene conto conto esclusivamente del punteggio dei candidati.

Come abbiamo già evidenziato, a questa operazione concorrono tutte le classi di concorso, comprese quelle degli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) o docenti di laboratorio.

Il punteggio maturato su quale classe di concorso va caricato?

La supplenza o l’incarico annuale conseguito dalle graduatorie incrociate e quindi sul posto di sostegno, va caricato interamente sulla propria classe di concorso.

Facciamo un esempio concreto: un precario appartenente alla classe di concorso A050 che è iscritto alla terza fascia delle graduatorie di istituto con un punteggio X e non riesce a prendere l’incarico annuale sulla propria classe di concorso, concorrerà ad un incarico su posto di sostegno grazie alle graduatorie incrociate (vengono stilate d’ufficio), se il suo punteggio è tale da permettergli l’assegnazione di una supplenza, il punteggio maturato potrà caricarlo interamente sulla propria classe di concorso, ovvero sulla A050.

Va anche detto che lo stipendio percepito è lo stesso.