Apprendiamo con soddisfazione la notizia secondo la quale il Ministro dellโIstruzione Patrizio Bianchi e le Organizzazioni Sindacali hanno firmato il โPatto per la Scuola al centro del Paeseโ.
Le parti concordano 21 punti che trattano dal reclutamento alla sicurezza, dal tema della dispersione a quello dellโinclusione, dalla formazione iniziale alla formazione continua, dalla valorizzazione alla mobilitร del personale.
In particolare, Ancodis apprezza la visione che traspare anche per un nuovo modello organizzativo e contrattuale nel quale tutte le risorse professionali troveranno meritata attenzione e conseguente valorizzazione.
Lโemergenza della pandemia ha imposto nuovi modelli corrispondenti agli emergenti bisogni organizzativi e alle nuove azioni didattiche delle quali necessita il sistema scolastico italiano.
โSembra emergere, afferma il Presidente Rosolino Cicero, una nuova visione inclusiva che, coerentemente al Patto per lโinnovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale sottoscritto nello scorso mese di marzo, mette al centro la scuola nella sua complessitร โ.
Nel Patto per il rilancio della Pubblica Amministrazione, infatti, si vuole costruire un nuovo modello che dopo decenni di involuzione sociale deve risorgere investendo sulle risorse umane e professionali e ponendo la necessaria attenzione al โgiusto riconoscimento di chi con merito lavora quotidianamente al servizio dello Stato e nelle sue articolazioniโ.
โIn particolare, continua Cicero, lโidea di rilanciare il sistema educativo-scolastico italiano a partire dalla valorizzazione di tutto il personale e di tutte le professionalitร oggi impegnate nella quotidiana azione organizzativa, amministrativa e didattica vede i docenti Collaboratori del Dirigente scolastico fiduciosi in un cambiamento culturale di chi รจ sempre stato seduto al tavolo del confrontoโ.
Scorrendo i 21 punti, Ancodis legge con favore il punto โprevedere efficaci politiche salariali per la valorizzazione del personale docente e ATA con il rinnovo del prossimo CCNL tramite le risorse previste nel Patto per lโinnovazione del lavoro pubblico e la coesione socialeโ e il punto โprevedere in unโottica pluriennale forme di valorizzazione di tutto il personale della scuola a partire dalla legge 207/2015 art. 1 comma 592 che appunto prevede un finanziamento di 30 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2020โ.
Infine, il punto nel quale si legge di โprevedere nellโatto di indirizzo un adeguato riconoscimento di tutte le professionalitร operanti nella scuolaโ ci lascia ben sperare sul fatto che finalmente le figure di sistema e i collaboratori del Ds possano avere una precisa identitร giuridica e contrattuale.
E in questa nuova identitร professionale caposaldo deve essere la formazione specifica in gestione, monitoraggio, coordinamento e pianificazione organizzativa, sicurezza, progettazione, coordinamento e pianificazione didattica per chi vuole percorrere una carriera integrata alla progressione per fasce stipendiali.
Secondo Ancodis, โper attuare questa โrivoluzione culturaleโ รจ necessario un confronto tra tutte le componenti nei costituendi tavoli tecnici ai quali i docenti Collaboratori del Ds โ sulla base della loro quotidiana esperienza nei due campi della didattica e del funzionamento organizzativo โ ritengono di poter dare un costruttivo contributoโ.
Attendiamo soltanto di essere invitati per poter dire che davvero il sistema scolastico ha assunto veri caratteri inclusivi nei confronti di tutte le sue professionalitร .
ANCODIS
LโANCoDiS sostiene il riconoscimento giuridico e contrattuale dei Collaboratori dei DS e figure di sistema che lavorano nelle autonome Istituzioni scolastiche.
Lavorare a scuola come docenti o come ATA
Inscriviti al nostro canaleย Telegramย e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale
https://t.me/informazionescuola