HomeConcorsi e TFAArgomenti da studiare per superare il concorso della scuola 2019 - 2020

Argomenti da studiare per superare il concorso della scuola 2019 – 2020

Quali Argomenti studiare per superare il concorso della scuola 2019/2020?

La redazione da tempo ha acceso i riflettori sui possibili argomenti oggetto della prova d’esame del concorso della scuola 2019/2020.

A nostro parere, oltre al materiale che abbiamo già messo a disposizione dei nostri lettori, consigliamo vivamente di approfondire la riforma dei nuovi professionali.

In particolare ad esserne interessati saranno gli ITP, ma anche i docenti delle discipline tecnico scientifiche. L’O.M 92 del 2018 ormai si è consolidata, è entrata in vigore lo scorso anno con le classi prime dei professionali, da qualche settimana invece sono state pubblicate le linee guida.

Quali sono le principali novità introdotte dall’ O.M 92 del 2018?

I principi fondamentali dei nuovi professionali sono:

• il raccordo con i percorsi di istruzione e formazione professionale regionali;
  • la ridefinizione degli indirizzi;
  • il potenziamento delle attività didattiche laboratoriali.

La riforma dei professionali ha anche portato alcuni nuovi indirizzi di studio come ad esempio il diploma in pesca marittima in acque dolci ed altri percorsi che registrano pochi iscritti.

Tale novità ha lo scopo non solo di avvicinare quanto più possibile la scuola alle attività produttive territoriali, ma si propone di combattere la dispersione scolastica costruendo un percorso didattico personalizzato.

Il comma 3 ad esempio introduce il modello didattico improntato sulla personalizzazione educativa. Cambiano, al momento nel nome, le disciplne sostituite con gli insegnamenti.

Come abbiamo già evidenziato in un nostro vecchio articolo, nel biennio non sarà possibile bocciare al “primo anno”, si potrà farlo solo dopo la conclusione dei due anni e solo se la scuola non riuscirà, perchè lo studente non ha studiato, a certificare le competenze previste dal percorso di studio.

Nel triennio invece resta tutto invariato.

Libro consigliato per prepararsi alle prove