HomeScuolaNuovi professionali: sarĂ  vietato bocciare al primo anno

Nuovi professionali: sarĂ  vietato bocciare al primo anno

E’ stato firmato l’accordo fra lo Stato e le regioni circa la riforma degli istituti professionali, ma per le linee guida dei nuovi istituti occorrerĂ  attendere ancora 120 giorni. Con molta probabilitĂ  saranno diramate nel mese di giugno. La dead line è fissata al 21 giugno. Da quel momento in avanti le scuole dovranno attivarsi per raccogliere le iscrizioni per i nuovi indirizzi. Come potete capire saranno fuori tempo massimo, ma tant’è.

Vietato bocciare

Cambiano gli istituti professionali: aumenteranno le ore di laboratorio e degli ITP

La Redazione ha raccolto alcune notizie, una delle novitĂ  fra le piĂ¹ importanti riguarda la possibilitĂ  di bocciare che sarĂ  negata al primo anno. Se uno studente al primo scrutinio della chiusura del primo quadrimestre ha una situazione di insufficienze diffuse, sarĂ  compito del Consiglio di classe rivedere gli obiettivi e calarli sullo studente che, come abbiamo anticipato, non potrĂ  essere bocciato, dunque a maggior ragione le responsabilitĂ  ricadranno sui docenti della classe. Insomma, una novitĂ  questa che non farĂ  certamente piacere ai docenti che si vedono togliere un’altra arma a loro disposizione, ovvero quella della bocciatura. L’istruzione professionale storicamente raccoglie le iscrizioni di studenti che falliscono il successo formativo in altri indirizzi scolastici. Si tratta di allievi spesso definiti “difficili”.

Proprio sui nuovi professionali le istituzioni scolastiche in questi giorni stanno ricevendo gli obiettivi e le competenze che si dovranno acquisire con i nuovi indirizzi di studio che – come annunciato dallo stesso MIUR con un comunicato – dovranno avere un numero maggiore di attivitĂ  laboratoriali e dovrebbero aumentare le ore dei docenti di laboratorio noti a tutti come ITP (Insegnanti Tecnico Pratici).