HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneGiro di vite sui diplomifici, il ministro Valditara annuncia nuove regole

Giro di vite sui diplomifici, il ministro Valditara annuncia nuove regole

Stop ai 'diplomifici', nuove regole per la scuola privata nel decreto Semplificazioni

Il ministro Valditara annuncia un limite agli anni da recuperare in uno mettendo il limite ai diplomifici, ovvero quegli istituti scolastici che permettono di recuperare quasi l’intero percorso scolastico in un solo anno.

Leggi anche: Pensione anticipata 2024 grazie al bonus di 60 mesi di contributi, ma in pochi ne fanno richiesta

Negli ultimi anni istituti simili sono sorti come funghi, la regione con il maggior numero di scuole è la Campania, a seguire la Calabria.

Tuttavia il ministro lascia una corsia preferenziale solo per i docenti di sostegno.

Stop ai diplomifici, tutte le novità nel disegno di legge Semplificazioni

Il disegno di legge Semplificazioni pronto per approdare in Consiglio dei Ministri interviene con nuove norme per arginare i cosiddetti ‘diplomifici’ e tutelare gli studenti con disabilità.

Di cosa si tratta:

Viene posto un limite di massimo 2 anni da poter recuperare in una singola annualità scolastica

Stop alla creazione di classi finali solo per la maturità nelle scuole private

Corsia preferenziale per il rinnovo dei contratti ai docenti di sostegno

Gli obiettivi dichiarati sono garantire la qualità dell’offerta formativa evitando scorciatoie e favorire l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Leggi anche: Bonus da 200 euro in arrivo ad aprile 2024, ecco come funziona e chi può richiederlo