HomeScuolaLe scelte del PNRR per la scuola minano il futuro dell'istruzione pubblica?

Le scelte del PNRR per la scuola minano il futuro dell’istruzione pubblica?

Cosa sta accadendo alla scuola con i fondi del PNRR?

PNRR e istruzione pubblica – Nonostante l’istruzione sia alla base del progresso di una nazione, le modalità di investimento dei fondi del PNRR per la scuola sollevano preoccupazioni. Sebbene l’obiettivo dichiarato fosse il contrasto alla dispersione scolastica, gran parte delle risorse sembrano essere state destinate a ditte esterne, senza valutare le reali capacità delle scuole.

Leggi anche: Il “preside vicario”, la nuova proposta del Ministro per le scuole in reggenza

Contrasto alla dispersione o privatizzazione dell’istruzione?

Gli interventi a pioggia e la scarsa considerazione delle esigenze educative specifiche fanno temere una svendita dell’istruzione pubblica. Inoltre, il reclutamento di collaboratori scolastici anziché personale qualificato ridurrebbe la qualità dell’offerta formativa.

Un confronto con altri settori

A differenza di altri ambiti dove sono stati assunti esperti, nella scuola prevalgono figure non specializzate. Ciò solleva dubbi sulla reale priorità data all’istruzione.

Il peso del divario retributivo

La scelta accentua il differenziale salariale tra scuola e altri settori pubblici. Perché non individuare con competenza i bisogni specifici delle 7000 scuole?

Le prospettive future

Il nuovo contratto depotenzia i profili dei DSGA e degli ATA. È urgente un dibattito sul valore dell’istruzione che, formando le nuove generazioni, è base del progresso sociale. Le scelte di oggi plasmeranno il futuro dell’intera società.

Leggi anche: Contratti PNRR e Agenda Sud, la UIL scrive al Ministro Valditara: “Ritardo inaccettabile, il personale scolastico e le scuole sono in emergenza”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp