HomeConsulenza e informazioneArretrati pensioni e rischio prescrizione, come interromperla?

Arretrati pensioni e rischio prescrizione, come interromperla?

Attenzione alla prescrizione degli arretrati

Gli arretrati per i pensionati sono importi dovuti per periodi di tempo in cui hanno avuto diritto ad una pensione ma non l’hanno ricevuta. Ci possono essere diversi motivi per cui un pensionato possa avere gli arretrati, come ad esempio errori nei calcoli dell’ente previdenziale o ritardi nell’erogazione della pensione.

I pensionati che ritengono di avere diritto ad arretrati devono presentare una richiesta all’ente previdenziale competente, accompagnata da tutta la documentazione necessaria per dimostrare il diritto all’importo richiesto. L’ente previdenziale valuterà la richiesta e, se riterrà che essa sia fondata, provvederà al pagamento degli arretrati.

E’ importante sottolineare che gli arretrati per i pensionati sono soggetti ad un termine di prescrizione, ovvero un periodo di tempo entro il quale è possibile richiedere il pagamento degli arretrati. Dopo la scadenza di tale termine, la richiesta non potrà più essere accolta.

In alcuni casi, gli arretrati per i pensionati possono essere cumulati con gli interessi, il che significa che al pensionato verrà corrisposto non solo l’importo dovuto per gli arretrati, ma anche un importo aggiuntivo per gli interessi maturati su tali importi.

E’ importante per i pensionati tenere traccia dei propri diritti previdenziali e richiedere tempestivamente il pagamento degli arretrati nel caso in cui ritengano di averne diritto. In caso di dubbi o difficoltà nella presentazione della richiesta, è possibile rivolgersi ad un’associazione di categoria o ad un consulente previdenziale per avere assistenza.

Come si calcola la prescrizione e come si interrompe?

Ai sensi dell’art. 2935 codice civile, i termini della prescrizione quinquennale dei ratei pensionistici, iniziano a decorrere dal mese di collocamento in pensione. Per interrompere la prescrizione occorre inviare una lettera alla Sede INPS Competente a mezzo Posta Elettronica Certificata o a Mezzo del Servizio Postale con Raccomandata Ric.Rit., con cui si rivendica il diritto leso, si richiede il ricalcolo della pensione con diffida a provvedere nei termini di legge.

Onde evitare di fare confusione precisiamo che non si tratta degli arretrati figli del rinnovo del comparto scuola.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter