HomeComunicato StampaArriva finalmente l'autorizzazione per le immissioni in ruolo 21/22, sono...

Arriva finalmente l’autorizzazione per le immissioni in ruolo 21/22, sono 112.473

Per SBC non si sono create le condizioni assunzionali per coprirli tutti.

Su richiesta del MI, il Mef ha dato finalmente l’ autorizzazione per le assunzioni in ruolo 2021/2022.

I posti autorizzati sono ben 112. 473 in totale. Un numero abbastanza alto.

E’ quanto emerge al momento da fonti sindacali, nulla è stato ancora diffuso ufficialmente dal MI, la comunicazione c’è stata nell’incontro avuto dai Sindacati rappresentativi al MI. Tra qualche giorno saranno pubblicate le consuete istruzioni operative.

Le immissioni in ruolo avranno luogo nei prossimi giorni con procedure on line dalle graduatorie regionali dei concorsi del 2016, del 2018( e dagli accodamenti), del concorso straordinario 2020 nella scuola secondaria , del concorso del 2021 sulle discipline STEM, dalle graduatorie provinciali GAE.

Quest’anno, e solo per questo anno, la novità è che ci sarà anche una fase straordinaria di immissioni in ruolo, ma solo dopo quella ordinaria, da Gps di prima fascia ( docenti abilitati) e dagli elenchi aggiuntivi per coloro che hanno conseguito o l’ abilitazione o la specializzazione per il sostegno entro il 31 luglio, come previsto dal decreto sostegni bis, approvato due giorni fa alla Camera per i docenti che hanno tre annualità di servizio per l’immissione in ruolo sui posti comuni e anche senza le tre annualità per i docenti specializzati che saranno immessi in ruolo su posto di sostegno.

Sui posti residui da questa immissione in ruolo ordinaria e straordinaria saranno immessi in ruolo i vincitori del concorso straordinario che sarà indetto entro il 31 dicembre 2021 e si concluderà nel 2022 dopo una lunga procedura con una prova di ingresso, un corso di formazione a spese dell’insegnante interessato e una prova in uscita.

Dubitiamo come SBC che tutti i posti autorizzati saranno coperti dalle immissioni in ruolo

Ad esempio, i vincoli imposti nella mobilità ai neo immessi in ruolo potrebbero scoraggiare ad accettare la nomina in ruolo lontano da casa, in quanto per costoro si aprirebbe la prospettiva di prestare effettivamente servizio sulla scuola di titolarità per tre anni senza poter presentare domanda né di trasferimento, né di utilizzazione e né di assegnazione provvisoria tranne pochissime deroghe per i trasferimenti ( beneficiari commi 3 e 6 art.33 legge 104/92 e soprannumerari) e per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie ( commi 3 e 6 art.33 legge 104/92, soprannumerari, genitori di figli inferiori a tre anni, coniuge convivente di militare o equiparato trasferito d’ autorità).

Per SBC si sarebbero potuti coprire tutti i posti se si fossero tolti i vincoli e scorse le graduatorie di seconda fascia attivando dei percorsi di formazione con una prova orale in uscita, na i veti dei 5 stelle lo hanno impedito.

Libero Tassella SBC

Consigliamo: Il manuale del docente

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news