HomeStudentiArriva il Bonus viaggi di istruzione 2024, ecco come richiederlo

Arriva il Bonus viaggi di istruzione 2024, ecco come richiederlo

50 milioni di euro per coprire le spese di visite e programmi all'estero degli studenti con ISEE sotto i 5.000 euro

Arriva il Bonus Viaggi d’Istruzione 2024, per molti ancora bonus gite scolastiche. Lo scopo del nuovo bonus è quello di permettere alle famiglie con redditi bassi di permettere ai figli in età scolare di partecipare ai viaggi di istruzione organizzati dalle scuole.
E’ già possibile fare domanda, ma occorre anche aggiornare l’ISEE.

Viaggio d’istruzione 2024, ecco l’incentivo per le famiglie in difficoltà economica

Aiutare gli studenti meno abbienti a partecipare alle attività didattiche extra scuola è l’obiettivo del nuovo incentivo messo a punto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Le famiglie con ISEE inferiore a 5.000 euro potranno richiedere il rimborso totale o parziale delle spese per viaggi di istruzione, visite aziendali e programmi di studio all’estero dei propri figli.

Come fare domanda e quanto vale l’agevolazione, ma occorre aggiornare l’ISEE

Sul portale Unica del MIUR è possibile presentare domanda per l’incentivo dal 15 gennaio al 15 febbraio. Lo stanziamento complessivo ammonta a 50 milioni di euro, che verranno assegnati alle scuole in base a criteri oggettivi per coprire le spese delle famiglie più bisognose.

L’istruttoria prevede la verifica dell’ISEE, ottenibile compilando la DSU sul sito INPS. In caso di accettazione, si potrà ricevere il rimborso totale o parziale delle spese sostenute da inizio anno.

Un’opportunità per non negare agli studenti meno abbienti esperienze formative ed educative al di fuori dell’aula. Un incentivo concreto alle pari opportunità che mira ad abbattere le barriere economiche nell’accesso alla cultura e alla conoscenza.

Galli della Loggia e l’elogio della scuola dei ‘normali’: è davvero questa la strada per l’inclusione?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp