HomeScuolaArriva il rinnovo del contratto, fermi gli scatti di anzianità

Arriva il rinnovo del contratto, fermi gli scatti di anzianità

Il contratto del comparto scuola è fermo dal triennio 2006/2009, con esso sono stati bloccati gli scatti di anzianità, ricordiamo che è atteso ancora quello del 2013 anche se nessuno ne parla, nemmeno i sindacati, ed è stata abolita persino la vacanza contrattuale.

La questione del blocco del contratto peraltro è stata ritenuta illegittima dalla stessa Corte Costituzionale (ordinanze R.O. n. 76/2014 e R.O. n. 125/2014). La stessa Corte ha dichiarato che la sentenza aveva effetto immediato, ma ancora una volta tutto tace o meglio se ne sta iniziando a parlare e le intenzioni del governo non sono affatto belle.

L’Esecutivo guidato da Matteo Renzi è intenzionato a mettere sul piatto circa 700 milioni per tutto il pubblico impiego, briciole. Si parla mediamente di circa 20 Euro di aumento.

Gli insegnanti e tutto il pubblico impiego se ne ricorderanno certamente nel momento in cui si recheranno alle urne per votare il referendum.

Ma le brutte sorprese non finiscono mica qui, il governo vuole portare la scadenza contrattuale addirittura a quattro anni.

Ricordiamo ai distratti e a chi se lo fosse dimenticato, che la validità del contratto era di due anni, poi arrivò Tremonti (governo di centro-destra) e ci fece il regalo di alzarla di un anno portandola appunto a tre anni, adesso Renzi (governo di centro-sinistra) propone di portarla a quattro anni.

I sindacati sapranno opporsi?

Se così sarà fra blocco degli scatti di anzianità, rinnovo del contratto a quattro anni con in busta miserie, aumento del costo della vita eccetera, il pubblico impiego potrà dire in maniera definitiva addio al potere di acquisto dei loro stipendi.

Saranno felici commercianti, ristoratori, artigiani e liberi professionisti e chi più ne ha più ne metta i quali in un colpo solo perderanno circa 2,5 milioni di possibili clienti, lo capiranno almeno loro dei danni causati da questo governo?