HomeNotizieAssegno unico universale 2024, ecco come ottenere l’incremento dell’importo

Assegno unico universale 2024, ecco come ottenere l’incremento dell’importo

Assegno unico universale 2024, occorre aggiornare l’ISEE entro il 29 febbraio per evitare di ricevere l’importo minimo

L’assegno unico universale 2024 destinato alle famiglie con figli a carico sarà incrementato e adeguato ai nuovi importi del nuovo anno.

La scuola ha bisogno di una vera riforma, ma non è quella proposta dalla politica

L’incremento dell’importo tuttavia non avviene in automatico, occorre aggiornare l’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente).

Per farlo l’INPS ha fissato una data, il 29 febbraio 2024, se le famiglie dunque non lo aggiorneranno non godranno dell’adeguamento al rialzo dell’importo dell’assegno unico universale 2024.

Tuttavia – va ricordato – che per aggiornare l’ISEE c’è tempo fino al 30 giugno.

Assegno unico universale 2024, cos’è e a chi spetta

L’assegno unico universale – lo ricordiamo – è la prestazione che spetta alle famiglie con figli a carico. Per continuare a ricevere l’intero importo spettante nel 2024 sarà necessario dunque presentare l’ISEE aggiornato, pena l’erogazione dell’importo minimo da marzo 2024. Vediamo le scadenze da non dimenticare e segnare quindi sul calendario del 2024.

Cosa sapere sull’ISEE 2024 e sull’assegno unico

L’ISEE 2023 scade a fine dicembre, pertanto tutti coloro che percepiscono prestazioni legate all’ISEE dovranno aggiornare i dati al 2024. L’importo dell’assegno unico, infatti, dipende proprio dall’ISEE familiare.

Per continuare a ricevere la somma spettante nel corso del 2024, i beneficiari dell’assegno dovranno rinnovare l’ISEE entro il 29 febbraio 2024. In caso contrario, da marzo l’INPS erogherà solo l’importo minimo di circa 50€ a figlio.

ISEE aggiornato entro il 30 giugno per recuperare gli arretrati

Le mensilità di gennaio e febbraio 2024 saranno garantite con l’importo precedente. Presentando l’ISEE entro fine gennaio si potrebbe già ricevere il nuovo importo da febbraio.

In ogni caso, chi aggiorna l’ISEE entro il 29 febbraio avrà diritto all’importo corretto da marzo, mentre in assenza si avrà solo quello minimo. C’è tempo fino al 30 giugno per aggiornare l’ISEE e recuperare gli arretrati non percepiti.

Pillole di Grammatica, il regalo inaspettato alla prof.ssa Sirchia

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp