HomeNotizieAssegno Unico Universale aprile 2023, l’INPS ha introdotto una novità, la Tabella

Assegno unico universale e dichiarazione dei redditi, scarica dal sito dell'INPS la certificazione unica 2023

L’INPS ha introdotto una novità per il 2023: la Certificazione Unica Inps è ora legata all’Assegno Unico e Universale aprile 2023 per i figli.

Bonus 200 euro, 100mila docenti dovranno restituirlo, la beffa!

La tabella con gli aumenti in base alle fasce di reddito predisposta dall’INPS è scaricabile dal nostro portale, metteremo un link in calce all’articolo.

Assegno Unico Universale Aprile 2023, il documento INPS

Questo documento riepiloga tutte le erogazioni dell’Assegno unico relative al 2022 e può essere visionato tramite l’area personale MyInps sul sito dell’Inps.

Ma a cosa serve questa Certificazione Unica Inps legata all’Assegno unico?

In realtà, sulle erogazioni dell’Assegno unico non si pagano le tasse, quindi la presenza di un’altra Certificazione Unica riguardante l’Assegno unico non ha alcuna rilevanza per la dichiarazione dei redditi. Infatti, la Certificazione Unica Inps relativa all’Assegno unico ha puramente valore consultivo e non comporta alcun obbligo fiscale per il contribuente.

Certificazione Unica 2023 e Assegno Unico 2022

Tuttavia, è importante sottolineare che la novità di quest’anno riguarda la possibilità di emettere la Certificazione Unica Inps anche per coloro che non hanno percepito alcun reddito da lavoro, pensione o similare ma hanno comunque beneficiato dell’Assegno unico ed universale per i figli. Pertanto, se si è beneficiato dell’Assegno unico, è possibile visionare la propria Certificazione Unica Inps sul sito dell’Inps e consultare il proprio documento riepilogativo.

Il Sicilia il governo taglia 109 scuole, perderanno il posto DS, DSGA ed amministrativi

In conclusione, la Certificazione Unica Inps legata all’Assegno unico è un documento utile per consultare le erogazioni dell’Assegno unico relative al 2022, ma non ha alcuna rilevanza fiscale per la dichiarazione dei redditi.

Scarica le Le tabelle aggiornate dell’INPS marzo 2023 e le fasce di reddito.