Roma, 6 giugno – Con la firma di un decreto sulle assunzioni a tempo indeterminato, il Ministero dell’Istruzione tutela il diritto allo studio degli alunni con disabilità e garantisce maggiore continuità didattica. La nuova procedura permetterà di coprire i posti vacanti con docenti già inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze o che conseguiranno la specializzazione entro giugno. Potranno concorrere all’assegnazione anche in altre province o regioni.
Il provvedimento si aggiunge ad altre misure per assicurare un’effettiva inclusione degli studenti fragili. Lo scorso anno scolastico, grazie a una misura simile, sono stati assunti a livello nazionale oltre 12.000 insegnanti specializzati.
I posti residuati dopo le immissioni in ruolo ordinarie saranno assegnati con contratto a tempo determinato ai docenti della prima fascia delle GPS. Se rimarranno ulteriori posti disponibili, questi verranno coperti con la “call veloce” che permette assunzioni in regioni diverse.
Il conferimento dell’incarico a tempo determinato sarà propedeutico all’immissione in ruolo dopo superamento del periodo di prova e valutazione positiva dinanzi al Comitato. Il Ministro Valditara conferma l’impegno per dare risposte concrete alle esigenze di tutti gli studenti.
Leggi anche:
Docenti di sostegno, il Ministro Valditara firma il decreto per le assunzioni dalle GPS
Stipendi dei dirigenti scolastici, ecco come cambieranno con la modifica delle fasce stipendiali
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook