Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che consentirà di assumere a tempo indeterminato centinaia di docenti specializzati per l’insegnamento agli alunni con disabilità attraverso le Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Il decreto appena firmato dal Ministro Valditara permetterà di destinare alle immissioni in ruolo i posti di sostegno che resteranno vacanti dopo i concorsi ordinari, assegnandoli ai docenti specializzati presenti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Coloro che non troveranno posti disponibili nella propria provincia potranno concorrere per le province di altre regioni.
Valditara firma il decreto per le assunzioni dalle GPS
La procedura ha lo scopo di colmare le carenze di organico legate alla mancanza di docenti specializzati, tutelando nel contempo il diritto allo studio degli alunni con disabilità e garantendo maggiore continuità didattica grazie all’assunzione a tempo indeterminato. Il Ministro Valditara ha dichiarato che il provvedimento si aggiunge agli altri interventi messi in campo per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti, anche i più fragili, attraverso personale docente sempre più competente e motivato.
La misura verrà attuata nei prossimi due anni scolastici e consentirà di immettere in ruolo centinaia di docenti specializzati che finora hanno prestato servizio con contratti a termine. Questo permetterà una maggiore stabilizzazione delle cattedre di sostegno e un miglioramento significativo dei servizi per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Si tratta di un passo importante per valorizzare le professionalità acquisite sul campo da chi opera da anni in un settore delicato e strategico come quello del sostegno.
Leggi anche:
Stipendi dei dirigenti scolastici, ecco come cambieranno con la modifica delle fasce stipendiali
Le graduatorie GPS 2024 a rischio? Il M5S critica le scelte di Valditara
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook