I rappresentanti pentastellati in Commissione cultura hanno sollevato dubbi sulle modalità con cui il Ministro dell’Istruzione Valditara ha predisposto l’ordinanza relativa alle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
In particolare, criticherebbero la mancata chiarezza nell’assegnazione dei punteggi ai percorsi abilitanti, che rischia di generare disparità. Ad oggi è partito solo il percorso da 30 CFU dedicato a docenti già abilitati o specializzati, ma questo frutterebbe gli stessi punti anche nelle graduatorie sul sostegno.
Discussioni sul sistema di punteggi e abilitazioni
Si teme inoltre che i ritardi nella pubblicazione dei decreti per l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti possa impedire a molti docenti di raggiungere la prima fascia delle graduatorie.
Per il M5S, il Ministero avrebbe dovuto comunicare in modo più trasparente le modalità di assegnazione dei punteggi. Ora l’incapacità mostrata potrebbe mettere in discussione la legittimità delle graduatorie e complicare l’assegnazione delle supplenze.
Temi, questi, su cui sarà necessario un confronto parlamentare per garantire equità nelle procedure e tutelare il diritto di insegnare.
Leggi anche:
SBC: Esami di Stato 2024, la procedura per chi si deve assentare
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook