Il decreto “Sport e Scuola” approvato alla Camera introduce importanti misure a sostegno degli alunni con disabilità e degli studenti stranieri, come spiega il Ministro Valditara.
Tra le novità, il potenziamento della formazione per i docenti di sostegno, ancora troppo carenti (85mila non sono specializzati). Inoltre, le famiglie potranno richiedere la conferma dell’insegnante che segue il figlio disabile, per garantire continuità didattica.
Per gli alunni stranieri sono previsti corsi obbligatori di italiano e docenti dedicati. L’obiettivo è un’inclusione reale attraverso la padronanza della lingua, requisito essenziale per l’integrazione.
Il Ministro sottolinea che queste misure segnano un passo avanti nell’azione riformatrice volta a scuola sempre più equa. L’obiettivo finale è valorizzare i talenti di ciascuno, a prescindere dalle condizioni di partenza.
Il decreto punta dunque sull’inclusione con azioni concrete per alunni fragili e nuovi arrivati. Formazione e continuità didattica sono le parole d’ordine per un migliore sostegno, nel solco di una scuola attenta alle differenze individuali.
Leggi anche:
I prestiti personali nell’ISEE: come dichiararli e gestirli per non perdere agevolazioni
Pensionati statali in attesa del TFS, sindacati lanciano una petizione
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook