HomeNotizieBonus trasporti 2022 studenti, ecco le FAQ e la guida per richiederlo

Bonus trasporti 2022 studenti, ecco le FAQ e la guida per richiederlo

Nei giorni scorsi vi abbiamo già parlato del bonus trasporti di 60 euro, entro il mese di settembre va richiesto.

Per venire incontro alle famiglie il ministero ha predisposto le FAQ che spiegano in maniera dettagliata tutti i passaggi per richiedere il rimborso del 100% della spesa sostenuta, fino, appunto, ad un massimo di 60 euro.

Chi ha diritto a richiedere il bonus trasporti di 60 euro?

Ad usufruire del bonus trasporti sono le persone fisiche con reddito non superiore a 35mila euro.
Il ministero ha precisato che il Bonus trasporti è nominativo e potrà essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento. A tal proposito il Ministero del Lavoro ha predisposto una pagina web specifica dove reperire tutte le informazioni necessarie bonustrasporti.lavoro.gov.it .
Per accedere e richiedere l’aiuto economico occorre essere in possesso dello SPID o in alternativa della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Il richiedente deve inoltre fornire le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicare l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista e il gestore del servizio di trasporto pubblico).

Bonus Trasporti e abbonamenti

Ricordiamo ai nostri lettori che l’abbonamento potrà essere annuale, mensile o relativo a più mensilità. Dovrà essere acquistato (anche successivamente mostrando il codice ricevuto in precedenza telematicamente) nel mese in cui si viene richiesto il bonus. Il buono è limitato, infatti, al mese solare di emissione.

Le FAQ del Ministero dei Trasporti

Il Ministero del Lavoro ha messo a disposizione degli utenti che richiederanno il bonus le FAQ sul proprio sito.
Si può trovar risposta alle seguenti domande:
Quali sono gli operatori per cui è valido il bonus trasporti?
Chi non ha né SPID né CIE può richiedere il bonus trasporti?
È necessario dichiarare il reddito?
È possibile fare richiesta per sé e per i propri figli con un solo accesso alla piattaforma?
Al momento della richiesta è necessario indicare il servizio per cui si acquisterà l’abbonamento?

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter