HomeScuolaCarta del docente pubblichiamo le istruzioni operative

Carta del docente pubblichiamo le istruzioni operative

Il MIUR ha inviato alle scuole le istruzioni operative relative la carta del docente

La carta del docente è stata istituita dalla legge 107/15

La legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121, prevede l’istituzione della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dell’importo nominale di euro 500 annui.

I docenti possono spendere la somma sull’applicativo web cartadeldocente

Dal 30 novembre p.v., per l’anno scolastico 2016-2017, i docenti avranno a disposizione l’applicazione web “Carta del Docente”, disponibile all’indirizzo web cartadeldocente.istruzione.it, mediante la quale sarà possibile effettuare acquisti presso i soli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e servizi appartenenti ai seguenti ambiti: Formazione e aggiornamento – Libri e testi (anche in formato digitale) – Mostre ed Eventi culturali – Musei – Cinema – Teatro – Spettacoli dal vivo – Hardware e Software.

Le istruzioni operative per utilizzare il bonus

L’applicazione funziona nel seguente modo: il docente, una volta ottenute le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e registratosi sull’applicazione web usando le stesse credenziali, è abilitato ad operare attraverso l’applicazione cartadeldocente.istruzione.it.

Per acquistare un determinato bene/servizio, il docente deve generare un buono di spesa avente importo pari al prezzo del bene/servizio stesso.

Il buono stampato avrà il codice QR

Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che il docente potrà salvare su un dispositivo o stampare.

Il docente per effettuare l’acquisto dovrà comunicare all’esercente il codice identificativo per la convalida.

Quali altri servizi è possibile acquistare su cartadeldocente?

Si segnala che tra i servizi acquistabili con la carta docente figurano le attività di formazione e aggiornamento che possono essere erogati da una pluralità di soggetti a diverso titolo – università, consorzi universitari e interuniversitari, istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, enti pubblici di ricerca, nonché enti accreditati e qualificati ai sensi della Direttiva n.170/2016 Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche interessate di partecipare all’iniziativa “Carta del Docente”, il Ministero ha provveduto a precaricare tutte le istituzioni scolastiche statali all’interno dell’applicazione web, per l’ambito “Formazione e aggiornamento” – “Percorsi formativi istituzioni scolastiche”.