I docenti in esubero della scuola sono quei docenti che, al termine delle operazioni di mobilità, non hanno ottenuto una scuola o un ambito di titolarità. Ciò significa che, dopo aver partecipato alle assegnazioni provvisorie e ai trasferimenti, non sono riusciti a trovare una collocazione definitiva.
Questi docenti rimangono in carico alla provincia di immissione in ruolo e vengono utilizzati d’ufficio su progetti o in soprannumero in una scuola della provincia. Inoltre, possono partecipare alle operazioni di mobilità volontaria, indicando al massimo 15 preferenze di cui massimo 5 preferenze puntuali su scuola.
Classi di concorso in esubero ed immissioni in ruolo
Sulle classi di concorso in esubero, a livello provinciale, non è possibile effettuare immissioni in ruolo, a meno che l’esubero non venga riassorbito. Gli Uffici Scolastici Provinciali stanno pubblicando gli elenchi delle classi di concorso in esubero, in modo da fornire indicazioni utili ai fini delle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2024/2025.
In sintesi, i docenti in esubero sono quelli che non hanno trovato una collocazione definitiva dopo le operazioni di mobilità e vengono utilizzati in soprannumero o su progetti. Sulle classi di concorso in esubero non è possibile effettuare nuove immissioni in ruolo, a meno che l’esubero non venga riassorbito.
Leggi anche:
Spiare i dipendenti pubblici? Da adesso non è possibile, ecco perché
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook