Press "Enter" to skip to content

COMPARTO AFAM VALLO DELLA LUCANIA: CONTINUANO GLI INSERIMENTI DIRETTI NELLA SECONDA FASCIA GRADUATORIE DI ISTITUTO

Share

COMUNICATO STAMPA – Comparto Afam. Nuovo doppio risultato DEI LEGALI SCUOLA ALDO ESPOSITO E CIRO SANTONICOLA: Il Giudice del lavoro di Vallo della Lucania, dott.ssa Gambardella Roberta, ha disposto, con doppia sentenza datata 09/02/2017, l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto a beneficio di altri due docenti diplomati comparto AFAM che, secondo il Ministero, risultavano non abilitati e di conseguenza relegati nella III fascia delle Graduatorie di Istituto.
Gli Avv. Aldo Esposito e Ciro Santonicola hanno ottenuto tale risultato in virtù del ritenuto “valore abilitante intrinseco al titolo accademico di secondo livello in loro possesso”, con riferimento a tutte le classi di concorso degli istanti.
Il G.D.L. ha ribadito che i diplomi AFAM vecchio ordinamento, al pari di quelli di maturità magistrale conseguiti entro l’A.S. 2001/02, sono da considerarsi diplomi accademici di secondo livello, abilitanti all’insegnamento.

Le sentenze che ordinano l’inserimento in seconda fascia

Questi i passaggi più significativi: Come detto l’art. 1, comma 107 ha equiparato il diploma AFAM vecchio ordinamento ai diplomi accademici di secondo livello. E’ pertanto irragionevole la scelta ministeriale di ritenere, quale titolo equipollente all’abilitazione all’insegnamento, quello di maturità magistrale conseguito entro i1 2002 e non anche quello rilasciato dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (cfr. Tribunale Pavia del 14.9.2015, Avv. Ciro Santonicola/Aldo Esposito).

Ne deriva che il ricorrente, in possesso sia di titolo AFAM vecchio ordinamento che diploma di scuola secondaria superiore, ha diritto all’inserimento nella seconda fascia delle graduatorie di istituto per gli anni 2014/2017 in quanto titolare di un titolo equipollente all’abilitazione all’insegnamento con riferimento alle classi di concorso A031 A032 e A077.

Sentenza VALLO DELLA LUCANIA

SENTENZA VALLO DELLA LUCANIA 2

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.