HomesindacatiComunicato Stampa - Solidarietà ai docenti precari dei percorsi abilitazioni speciali "PAS"

Comunicato Stampa – Solidarietà ai docenti precari dei percorsi abilitazioni speciali "PAS"

Luigi PANACEA segretario generale della UIL Scuola Campania, e Giorgio MOTTOLA condividono le preoccupazioni dei tanti docenti precari in attesa di potersi abilitare attraverso la frequenza dei Percorsi abilitanti speciali, circa una ipotetica apertura anticipata delle Graduatorie di II Fascia per l’immissione dei neo docenti abilitati del percorso ordinario.

L’ipotesi ventilata ma non confermata da comunicati ufficiali, sta ulteriormente alimentando una sconcertante “guerra tra poveri” che genera ulteriore incertezze circa l’avvio del nuovo anno scolastico considerato che nella quasi totalità delle regioni sono stati già conferiti (o sono in atto) i relativi incarichi per l’anno scolastico 2013/2014.
L’ipotesi di una riapertura anticipata delle graduatorie determinerebbe ulteriore caos oltre ad essere discriminante per coloro che si accingono a frequentare i PAS per i quali si precluderebbero reali possibilità di lavoro.
Per anni questi docenti hanno consentito alle scuole di funzionare accettando incarichi o supplenze spesso lontano dalle loro regioni e dai loro affetti e tutto di un colpo, se l’ipotesi di riapertura della graduatorie dovesse tradursi in un atto concreto, si ritroverebbero a dover ricominciare tutto daccapo pagando le conseguenze di inefficienze di certo non a loro imputabili.
TFA ordinario e Percorsi speciali –sottolineano- avrebbero dovuto procedere parallelamente (così come era stato ipotizzato e preannunciato in un primo tempo ) e solo il lungo iter burocratico del Decreto ha vanificato tale possibilità determinando uno squilibrio a cui soluzioni improvvisate ed estemporanee non potranno certo porre rimedio.
La UIL SCUOLA Campania e Giorgio Mottola SOLIDARIZZANO con i docenti precari che Venerdì manifesteranno le loro preoccupazioni davanti al MIUR ed invitano il Ministro Carrozza , di cui conoscono la squisita sensibilità, ad ascoltare anche la loro voce ricevendo una loro delegazione.

UIL Scuola Campania