Con il nuovo governo spariranno i 24 CFU e saranno ripristinati i TFA?

24 cfu le scuole cercano supplenti

I 24 CFU sono stati essenziali per il reclutamento docente tramite concorso, oltre al possesso del titolo di studio di accesso. Oltre a ciò, laurea ed i 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche rappresentano la condizione necessaria per accedere alla II fascia GPS e GI e al TFA sostegno.

Il nuovo Governo penserebbe ad un nuovo metodo di reclutamento diversamente organizzato, probabilmente con il ritorno dei TFA

Intanto l’attuale ministro precisa che i Crediti non rispecchiano più il modello adatto per formare gli aspiranti docenti, che hanno dovuto provvedere al loro conseguimento con il superamento dei relativi esami universitari, ma che per la scuola primaria esiste già una laurea abilitante e che il ministero si baserà non solo sull’acquisizione delle competenze necessarie all’insegnamento, ma anche su competenze acquisibili attraverso tirocinio.

L’intento è di creare dei percorsi che già all’inizio abbiano le competenze pedagogico-didattiche. Ma ancora nessuna forza politica si esprime in maniera chiara, sanno che la scuola è l’ago della bilancia, dunque meglio non parlarne e “fregarla” a risultato elettorale acquisito.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter