HomePrecari della ScuolaConcorso abilitati 2018, quando le date delle prove?

Concorso abilitati 2018, quando le date delle prove?

Scaduti i termini per iscriversi al concorso scuola abilitati 2018, il MIUR inizia a fare i conti. Le domande pervenute dai precari della scuola sono circa 50 mila. Ricordiamo che per partecipare alla prima fase del FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) occorreva essere in possesso sia dell’abilitazione all’insegnamento che del servizio prestato come supplenti o come personale di ruolo. A fare domanda sono state più donne che uomini, l’età media invece è di 40 anni.

Quando le date delle prove del concorso abilitati?

ITP e CFU: possono partecipare al concorso 2018?

Conclusa la fase relativa alla raccolta delle domande, adesso gli aspiranti docenti attendo le date della prove. Quando sarà pubblicato il calendario delle prove? Da quel che risulta alla Redazione il MIUR sta facendo fatica a reperire i commissari d’esame che dovranno valutare i candidati, pare che dagli USR vi sia una forte pressione su quei docenti che hanno costituito le commissioni d’esame del concorso del 2016. Solo dopo la certezza della formazione delle commissioni esaminatrici il MIUR darà il via al calendario delle prove. Con molta probabilità sarà reso noto entro il mese di maggio, anche perchè entro il 2018 dovrà partire il FIT per i non abilitati.

Le ultime sul concorso FIT 2018

Terza fascia docenti, aggiornamento graduatorie ed errori

Ricordiamo che i precari, cosiddetti abilitati, che parteciperanno al riservato non dovranno avere i 24 CFU, ovvero i 24 crediti formativi relative le discipline antropo–psico–pedagogiche. Dovranno invece acquisire i CFU quei precari che non hanno accumulato 30 mesi di servizio e non è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento. Ricordiamo inoltre che per le supplenze le scuole poi attingeranno dalle graduatorie regionali e pertanto così come vi abbiamo già dato notizia tali elenchi sostituiranno le graduatorie di terza fascia che pertanto non si aggiornerà più, così come prevede la legge 107/15.