HomeLettere in RedazioneConcorso per il sostegno 2019 e docenti privi di abilitazione

Concorso per il sostegno 2019 e docenti privi di abilitazione

Lettera in Redazione.

Salve,

sono un aspirante docente di sostegno laureato 2015 non abilitato e in possesso dei 24 cfu, non iscritto ad alcuna graduatoria e privo di anni di servizio.

E’ da un anno e mezzo che studio ogni giorno sostegno perchè il Dlgs 59 diceva che avrei potuto partecipare al concorso FIT nel contingente di sostegno.

Ora vengo a sapere che i requisiti per concorrere nel sostegno al concorso ordinario probabilmente cambieranno a mio sfavore e che, anche all’imminente TFA sostegno, in base alla bozza di decreto proposta al CSPI, non potrò partecipare, nonostante la legge di bilancio proponga di modificare i requisiti di accesso.

Vorrei capire se ha senso continuare a studiare o meno, ovvero se avrò modo di usare la mia preparazione per le prove di accesso al prossimo TFA sostegno. Non vorrei passare i prossimi mesi a prepararmi per poi non poter nemmeno accedere alle prove.

In altre parole vi chiedo: facendo ricorso, quali probabilità di successo stimate? Sulla base di quali elementi?

Grazie e cordiali saluti,
Riccardo Di Massa

Prepararsi per le prove o fare ricorso?

Gentile Riccardo, intanto grazie per aver scritto alla Redazione di InformazioneScuola. La questione che Lei ci pone ci spiazza, in particolare quando scrive che è da un anno e mezzo che studia sostegno per partecipare al FIT.

Probabilmente le era sfuggito che con le vecchie regole per partecipare ai corsi di specializzazione sul sostegno occorreva essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, cosa che Lei non aveva.

Oggi sembra che il governo voglia permettere a chi come Lei non ha l’abilitazione di concorrere per i corsi di specializzazione, dunque non capiamo a cosa voglia fare ricorso, ma piuttosto le consigliamo di continuare a studiare che è sempre la via migliore per ottenere risultati.