HomeNotizieConfesercenti denuncia un calo dei consumi, occorre sostenere gli stipendi

Confesercenti denuncia un calo dei consumi, occorre sostenere gli stipendi

La ripresa dei consumi nazionali subisce un freno nel 2023

Secondo una stima di Confesercenti, la spesa mensile media familiare si fermerà a 2.442,5 euro, ancora 50 euro in meno rispetto ai valori registrati nel 2019, l’ultimo anno prima dell’inizio della pandemia.

Questo trend negativo potrebbe tuttavia cambiare se il calo previsto delle bollette dovesse essere confermato. La riduzione del peso delle utenze potrebbe infatti liberare fino a 30 miliardi di euro, che diventerebbero disponibili per la spesa delle famiglie.

Leggi anche: Bonus bollette 600 euro, possono richiederlo solo questi soggetti

Il settore dei consumi, che ha subito un notevole impatto a causa della pandemia, sta gradualmente recuperando, ma la situazione economica ancora incerta e la continua necessità di distanziamento sociale stanno influenzando negativamente la ripresa.

E’ importante che le istituzioni continuino a sostenere le famiglie e le imprese, attraverso misure fiscali e finanziarie adeguate, al fine di garantire una ripresa sostenibile e duratura del settore.

Leggi anche: Un’ondata di freddo artico sta per colpire l’Italia, ma poi sarà primavera

In ogni caso, Confesercenti invita a non perdere di vista i segnali positivi e a guardare al futuro con ottimismo, consapevoli che la ripresa è possibile.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter