HomeLettere in RedazioneDiploma da ITP per accedere al TFA sostegno IX ciclo

Diploma da ITP per accedere al TFA sostegno IX ciclo

TFA Sostegno IX ciclo, quali titoli occorrono?

Una lettrice ci scrive: “Salve, ho mandato già delle mail precedenti, ma le vostre risposte purtroppo mi hanno creato ulteriori dubbi. Avevo chiesto se prendendo un diploma itp nel 2023 posso accedere nel 2024 alle prove del tfa sostegno, e mi avete risposto che se mi abilito e supero il concorso si. Ma potreste spiegarmi di che abilitazione e concorso parlate?
Non ho mai sentito che un diplomato itp per accedere alle preselettive tfa debba superare un concorso o altro… Potreste essere più espliciti? Io voglio solo sapere con certezza se un diploma itp che prenderò a luglio 2023 è valido per le preselettive tfa 2024,cioè IX ciclo”.

Accesso al TFA sostegno IX per gli ITP

Gentile lettrice, le avevamo risposto ma evidentemente non essendo una precaria è digiuna delle questioni scolastiche, proviamo a risponderle in maniera più comprensibile: per partecipare al TFA sostegno IX al momento, salvo modifiche, occorrono 3 anni di servizio come precario sul sostegno oppure l’abilitazione all’insegnamento che si ottiene dopo aver superato il concorso, esattamente come le abbiamo già spiegato.

Se non è in possesso di uno dei due requisiti non potrà partecipare al TFA sostegno.

Concludiamo dandole un’altra notizia: non esiste nessun diploma ITP o similari, semmai esistono titoli di studio che danno accesso alle classi di concorso della tabella B, ovvero le classi di concorso degli Insegnati Tecnico Pratici, ITP.

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi