HomeSostegnoDisabilità a scuola: Locatelli lancia la sfida all'inclusione

Disabilità a scuola: Locatelli lancia la sfida all’inclusione

Inclusione scolastica, una sfida importante per la scuola e non solo

Disabilità e scuola, l’inclusione scolastica degli allievi con disabilità passa dalla collaborazione di tutti gli enti educativi, dalla scuola, alle famiglie e dalle associazioni.

Leggi anche: Bonus mamma marzo 2024, ecco perché i conti non tornano

Scuola e associazioni devono collaborare più da vicino

La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha concluso i lavori della Celebrazione del 15° anniversario della ratifica della Convenzione delle Nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità lanciando una sfida importante per promuovere l’inclusione nelle scuole.

Coinvolgere di più il mondo associativo

Locatelli ha sottolineato come scuola e associazioni che si occupano di disabilità “devono lavorare insieme” in modo più stretto. Secondo la ministra, questi due mondi sono “ancora un po’ separati” e l’obbiettivo per il prossimo anno scolastico sarà proprio quello di favorire una collaborazione più efficace. Quando le scuole organizzano progetti sull’inclusione, deve essere coinvolto anche il mondo delle associazioni.

Gli studenti protagonisti dell’inclusione

Ma la vera novità annunciata da Locatelli è il maggiore coinvolgimento degli studenti. Nella prossima celebrazione, vuole che a descrivere la realtà quotidiana dell’integrazione tra i banchi di scuola siano direttamente i ragazzi. L’obbiettivo è farne i veri protagonisti del cambiamento. Solo coinvolgendo attivamente anche gli alunni sarà possibile promuovere davvero un’inclusione concreta e dare un futuro migliore alle persone con disabilità.

Leggi anche: Assegno unico universale marzo 2024: pubblichiamo le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp