HomeNotizieBonus mamma marzo 2024, ecco perché i conti non tornano

Bonus mamma marzo 2024, ecco perché i conti non tornano

Il bonus Mamma 2024 non copre interamente l'aumento del netto atteso a beneficiarne maggiormente le mamme lavoratrici immigrate visto il limite minimo dei 3 figli.

Bonus mamma marzo 2024, non tutto lo sgravio contributivo si traduce in più soldi in busta paga a causa dell’aumento delle tasse. Vediamo perché e come funziona il beneficio.

Leggi anche: Assegno unico universale marzo 2024: pubblichiamo le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE

Molte mamme lavoratrici, ricevendo gli stipendi di febbraio, si aspettavano aumenti netti consistenti grazie al “bonus mamma”. Tuttavia, gli incrementi sono stati modesti e in molti hanno parlato di beffa

Bonus mamma marzo 2024, cosa prevede esattamente questa misura?

Il “bonus mamma” consiste in un esonero sui contributi pensionistici IVS per madri con due o più figli under 10. L’INPS ha fornito le istruzioni per ottenerlo, ma l’UPB aveva già avvertito che non tutto lo sgravio si sarebbe tradotto in aumento netto a causa delle tasse.

Vediamo perché

Il beneficio riguarda madri dipendenti con contratto a tempo indeterminato e prevede uno sconto contributivo di 250€/mese. Tuttavia, proprio questo esonero fa salire l’imponibile Irpef, aumentando le tasse da pagare e riducendo le detrazioni fiscali. Prendiamo una madre con stipendio di 1500€: di solito versa 137,85€ di contributi, ora zero.

Ma l’aumento netto è solo di 106,34€

In sintesi, il “bonus mamma” non è una beffa ma nemmeno copre interamente lo sgravio contributivo a causa del fisco. Resta comunque un aiuto per conciliare lavoro e famiglia numerosa di molte mamme, in particolare delle mamme immigrate lavoratrici.

Leggi anche: Aldo Mucci (SGS) scrive al MIM: “La ricostruzione di carriera dei lavoratori ATA anno 2020 va rettificata”

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp