In un’analisi dettagliata dei trasferimenti 2024/2025 della classe di concorso A046, il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani ha rivelato una realtà allarmante. La Campania e la Calabria, in particolare, mostrano una situazione critica con trasferimenti limitati e immobilizzazioni prolungate. Solo un trasferimento interprovinciale senza precedenti è stato registrato in Campania, mentre la Sicilia presenta dati preoccupanti con trasferimenti limitati e senza precedenti.
Le restanti regioni, tra cui Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia e Sardegna, evidenziano un trend costante di trasferimenti, ma il numero di docenti che sono riusciti a tornare a casa senza precedenti rimane estremamente basso.
La legge 107/2015 sull’immissione in ruolo non ha portato cambiamenti significativi, mantenendo una situazione stagnante e obsoleta.
Il Coordinamento Nazionale dei Docenti dei Diritti Umani sottolinea con fermezza la necessità di interventi immediati per risolvere questa ingiustizia. La mancanza di progetti e riforme efficaci ha causato una discriminazione persistente, costringendo i docenti A046 a lavorare lontano da casa per decenni senza possibilità di rientro.
Si richiede al Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, di intervenire urgentemente per porre fine a questa situazione inaccettabile nel panorama scolastico italiano.
Leggi anche:
Accantonamento su scuola: cosa significa e perché è scritto sui bollettini?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook