HomeConcorsi e TFADocenti già abilitati o specializzati secondo il DPCM del 4 agosto possono...

Docenti già abilitati o specializzati secondo il DPCM del 4 agosto possono abilitarsi su altre classi di concorso

Docenti già abilitati e docenti specializzati sul sostegno possono ottenere altre abilitazioni, ecco come

Secondo il DPCM del 4 agosto e pubblicato il 25 settembre sulla Gazzetta Ufficiale, gli insegnanti che sono già abilitati o specializzati sul sostegno possono ottenere l’abilitazione per altre classi di concorso o gradi di istruzione acquisendo 30 dei 60 CFU previsti dal percorso ordinario abilitante di formazione iniziale.

Concorso straordinario TER per ITP: Requisiti e Procedura Selettiva, come prepararsi?

Per ottenere un’altra abilitazione, gli insegnanti dovranno essere in possesso del titolo di studio necessario alla classe di concorso o grado di istruzione per cui si abiliteranno. I percorsi abilitanti correlati seguiranno le linee guida stabiliti nel comma 4 dell’articolo 2-ter del decreto legislativo 59/2017 (modificato dal decreto legge n.75 /2023) che non prevede più il tirocinio diretto.

Pertanto, coloro che desiderano acquisire una nuova abilitazione possono svolgere completamente online, in modalità telematica sincrona, il loro percorso abilitante. La prova finale consisterà in una prova scritta e una lezione simulata (come quella prevista per il percorso abilitante da 60 CFU).

Per quanto riguarda la prova scritta, non ci sono specifiche indicazioni fornite. Non ci sono limitazioni per il numero di insegnanti che desiderano acquisire un’altra abilitazione. I centri che erogano i percorsi abilitanti definiranno i contenuti del percorso basandosi sulle competenze del candidato e sui CFU/CFA acquisiti e sulle sue esperienze informali e non formali e sulle competenze definite nel profilo riportato nell’allegato A al DPCM.

Un aspetto importante è che gli insegnanti già abilitati o specializzati non hanno limiti di numero per conseguire un’altra abilitazione. Quindi, chiunque voglia presentare domanda può farlo liberamente.

Leggi anche: Pensione INPS dicembre 2023 più ricca, la tabella con gli aumenti e la rivalutazione

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news