Ma cosa sta succedendo ai sindacalisti italiani? E’ bastato che la ministra attivasse la funzione delega per aiutare gli iscritti a compilare la domanda di mobilità che si è scatenato il putiferio.
Ci siamo fatti un giro sui vari portali dei sindacati e ne abbiamo lette delle belle. A volte, addirittura, chiedono, anche per un semplice consulto, di tesserarsi, in barba allo spirito sindacale, ma la cosa che più di tutti ci ha lasciati a bocca aperta è che non vogliono nemmeno assumersi la responsabilità per la compilazione della domanda e chiedono agli iscritti di firmare una liberatoria che li solleva da ogni rischio (scarica la nostra inchiesta)
Ma come? Prima chiedono la delega per rappresentarli nei tavoli che contano e poi non si assumano nemmeno la responsabilità per compilare una semplice domanda di mobilità?
E’ bastata la semplice possibilità di farsi delegare per la compilazione di una semplice domanda per andare letteralmente in crisi?
Che fine ha fatto il vecchio sindacato battagliero che dava sicurezza ai lavoratori? Che era disposto a mettere perfino a rischio la propria vita per la lotta sindacale e ora si fa firmare la liberatoria per la compilazione di una domanda?
Noi – forse perchè romantici – siamo ancora affezionati all’idea di sindacato battagliero e che si assume anche la responsabilità di compilare una semplice compilazione di una domanda di trasferimento. E non vorremmo che la ministra con una semplice mossa li avesse messi KO!