HomeNotizieEmergenza Italia: La mancanza di allineamento tra scuola e lavoro preoccupa il...

Emergenza Italia: La mancanza di allineamento tra scuola e lavoro preoccupa il Ministro Valditara

La scuola non può essere scollata dal mondo del lavoro

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha lanciato l’allarme su una grave emergenza che sta affliggendo il paese, con particolare impatto sui giovani: il mancato allineamento tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro. Durante il suo intervento al convegno “Formazione professionale e impresa: un muro da abbattere” tenutosi a Milano, il Ministro ha sottolineato i dati preoccupanti che evidenziano la difficoltà nel reperire personale qualificato.

Leggi anche: Con il cedolino di luglio 2023 torna il bonus 200 euro, ecco per chi  

Valditara ha affermato che la percentuale di difficoltà nel reperimento di personale è aumentata dal 38,6% dell’anno precedente al 45,6%. Questa situazione riguarda non solo dirigenti (66%) e operai specializzati (62%), ma anche tecnici, conduttori di impianti e professionisti delle scienze intellettuali. Inoltre, il tempo medio di ricerca per coprire le posizioni richieste dalle aziende supera i 4 mesi.

Il Ministro ha evidenziato che il 20% delle ricerche riguarda laureati, il 30% riguarda diplomati e il restante si riferisce ad altre figure professionali. Nonostante l’Italia sia un paese con una forte disoccupazione, il sistema formativo non riesce a fornire ai giovani le competenze e le qualifiche necessarie per essere assunti dalle imprese. Questa mancanza di adeguate competenze mette a rischio il sistema produttivo nel suo complesso. Gli imprenditori sono profondamente preoccupati poiché, in assenza di figure qualificate e lavoratori formati, non possono far crescere le proprie aziende.

Leggi anche: Sentenza storica del Consiglio di Stato: incontro online con i legali per fare chiarezza  

Il Ministro ha concluso sottolineando la necessità di reintrodurre nelle scuole italiane una cultura del lavoro, affinché diventi nuovamente un elemento fondamentale della formazione dei giovani. È indispensabile che il sistema formativo si adatti alle esigenze del mercato del lavoro e fornisca le competenze richieste dalle imprese, al fine di garantire una reale opportunità di occupazione per i giovani e sostenere lo sviluppo del tessuto produttivo del paese.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news