HomeComunicato StampaEsiti esami di Stato e prove Invasi al Sud, un confronto strumentale...

Esiti esami di Stato e prove Invasi al Sud, un confronto strumentale per discriminare le scuole del Sud. Le proposte di SBC

Nel paragonare i risultati degli esami di Stato nelle regioni del Sud Calabria, Campania, Puglia, Sicilia ( voti alti) e i risultati delle prove Invalsi nelle medesime regioni ( risultati modesti) e nel raffrontare i risultati con quelli delle scuole del Nord, dove accade l’inverso, a qualcuno sfugge che si tratta di due tipologie di valutazioni diverse tra loro.

Quella delle prove Invalsi è una valutazione nozionistica basata su prove oggettive e sulle competenze in Italiano, Matematica e Inglese, quella dell’esame di Stato invece una valutazione che tiene conto di molteplici aspetti che non sto qui ad enunciare e riguarda una molteplicità di fattori e di attori.
Quindi è incongruo fare paralleli e confronti su valutazioni tra loro sostanzialmente diverse.

Certe comparazioni e le considerazioni che se ne vogliono forzosamente trarre mi sembrano strumentali e a tutto danno proprio delle scuole del Sud.

Si tenga conto che nelle scuole del Sud la dispersione esplicita ed implicita, al Nord molto più contenuta, e mai efficacemente contrastata, provoca quasi una selezione naturale che influisce sugli esiti degli esami di Stato.

Noi crediamo che gli esami di Stato o recuperano il loro valore o si dovrebbe avere il coraggio di abolirli, sostituendoli con la media degli ultimi tre anni di studio in tutte le discipline con crediti di merito e di demerito. Ora sono diventati una costosa buffonata.

Noi pensiamo che le prove Invalsi siano altresì inutili e dannose in quanto condizionano pesantemente la didattica e sono ispirate alla frenesia della Scuola azienda che vuole ossessivamente misurare e quantificare il suo prodotto nella sua filosofia di una istruzione/ addestramento e della competizione tra scuole.

Crediamo che per la dispersione esplicita e implicita ci sia bisogno di un consistente investimento nelle scuole del Sud e che si debba andare oltre quello previsto dal PNRR puntando sulle strutture, sul tempo scuola, sugli organici, sull’ordinamento, sulla riduzione del numero degli alunni nelle classi.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news