HomeComunicato StampaFacciamo chiarezza sull'obbligo del Green Pass a scuola e sulle sanzioni

Facciamo chiarezza sull’obbligo del Green Pass a scuola e sulle sanzioni

Cerchiamo di fare chiarezza su obbligo di Green Pass a scuola e sulle sanzioni connesse a chi non ne sarà fornito o non lo mostrerà.

Dal primo settembre e fino al 31 dicembre i DS appliheranno il DL 111/2021, con proprio decreto sospenderanno il personale della scuola sprovvisto di GP o che si rifiuterà di esibirlo, dal primo settembre 2021 il docente sarà sospeso e il giorno 5 settembre i DS comunicheranno alla ragioneria provinciale del tesoro i nominativi di coloro ai quali sarà sospeso ogni emolumento.

Non è previsto alcun licenziamento e non c’è possibilità di licenziamento sia per il personale di ruolo sia per il supplente.

Al posto del docente i del personale Ata sospeso sarà nominato un supplente, per questo il DL 111 ha previsto un apposito fondo di spesa.

Il provvedimento di cui al DL 111 che a mio avviso dovrà essere modificato dalla conversione in legge del DL, ma all’epoca ( ottobre 2021) il 99,50% del personale della scuola sarà tutto vaccinato, ribadiamolo, non si prevedono licenziamenti ma solo una sospensione che non è affatto un provvedimento disciplinare.

La sospensione dello stipendio prevede che tutto il periodo ( periodo massimo 1 settembre 31 dicembre ma lo stato di emergenza potrebbe essere prorogato)

1) Non sia utile per la progressione economica di carriera.
2) Non sia utile ai fini pensionistici,a volte bastano pochi giorni per rinviare di un anno la pensione;
3) Non sia utile per superare l’ anno di prova formazione per i neo immessi in ruolo
4) Non sia utile per maturare il punteggio nei trasferimenti e nelle graduatorie interne di istituto
5) Non sia utile per maturare il servizio effettivo per i docenti vincolati immessi in ruolo dal 2020
6)Non sia utile per maturare punteggio da parte dei supplenti che rischiano di perdere la possibilità di totalizzare 12 punti.

Libero Tassella SBC

Consigliamo: Il manuale del docente

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui