FLC Cgil. Questa parabola discendente si manifesta ogniqualvolta i sindacati della scuola si confrontano con la delegazione di parte pubblica e in particolare con gli esponenti del MAE. Del resto quelli di nomina MIUR sono da tempo latitanti tanto che qualcuno ha proposto di denunciarne la scomparsa a Chi lโha visto?
Eโ questa la condizione che purtroppo ci troviamo costretti a registrare sia sui temi di carattere generale che su quelli piรน specifici e piรน circoscritti agli aspetti di una normale gestione degli impegni di legge e contrattuali sanciti dalle norme legislative e pattizie di riferimento. Evidentemente la linea politica fortemente teorizzata dal partito dei falchi della Farnesina รจย perseguita, anche in questa legislatura, non solo dalla Direzione Generale del Sistema Paese, ma dagli stessi vertici del dicastero. Fatto sta che questa posizione ย sta trascinando sempre piรน il sistema delle scuole e delle istituzioni scolastiche allโestero verso un sempre piรน preoccupante declino.
La riunione delle delegazioni trattanti (Amministrazione e sindacati) tenuta il 27 settembre scorso ne รจ lโulteriore conferma. Per il MAE il confronto con le parti sociali รจ una sorta di rito finalizzato al solo rispetto della forma. Lโeffetto รจ quello di annichilire la sostanza e lo spirito della stessa norma ostacolando in maniera piรน o meno evidente il ruolo e i compiti delle Organizzazioni sindacali. Il motivo รจ semplice: impedire allโinterlocutore sindacale di svolgere appieno la propria parte sociale complessivamente intesa capace, attraverso la concertazione, di migliorare le condizioni del servizio e dei lavoratori. Il tutto per mantenere uno status quo dai contorni giuridici e contrattuali fumosi su cui perseverare nella logica di un governo feudale del sistema.
Gli stessi momenti della semplice informazione preventiva, cosรฌ come previsto dal CCNL della scuola, vengono tranquillamente disattesi relegandoli nella migliore delle ipotesi a momenti di informazione successiva; ovvero le organizzazioni sindacali si informano a cose fatte.
Eโ ritornato di moda nelle stanze della Farnesina quellโidea di relazioni sindacali fondate sul dialogo sociale tipiche dellโoscurantismo praticato dai due ministri che hanno preceduto lโera della Bonino negando il diritto alla contrattazione. Di fatto ci troviamo di fronte ad un ingiustificato continuismo.
Alcuni esempi – oggetto di questโultimo confronto tra delegazioni โ evidenziano chiaramente questa tendenza. Solo in questa occasione i sindacati sono venuti a conoscenza ufficialmente dei trasferimenti dโufficio e a domanda. Come pure solo adesso si viene a conoscenza delle disponibilitร dei posti di scuole Europee, le cuiย nomine, tra lโaltro, sono decisamente in ritardo rispetto a quanto annunciato a luglio ed agosto dallo stesso MAE. Come pure รจ a dir poco preoccupante che ad oggi sulla pubblicazione definitiva delle graduatorie permanenti aleggi una incomprensibile incertezza. Si parla di novembre/dicembre (sic!), il che comporterebbe, per via dei tempi dei relativi adempimenti, un eventuale ulteriore rinvio delle partenze, se dovessero slittare oltre il 31 dicembre, allโanno scolastico successivo.
E che dire della decisione assunta dal MAE – trasmessa il 17 settembre con tele espresso alle sedi spagnole – di procedere alla nomina dei supplenti non residenti proprio a seguito di una sentenza del tribunale di Barcellona di cui ancora oggi non abbiamo avuto comunicazione ufficiale?
Se poi spostiamo la nostra attenzione sullโart 9 del D.L. 101/2013 la comunicazione preventiva e successiva dovuta alle organizzazioni sindacali , nonostante che i contenuti di questa proposta legislativa incida direttamente su aspetti contrattuali, non cโรจ stata affatto. Nรฉ รจ stata chiesto preventivamente ai sindacati il parere su tale argomento.
Non si tratta solo della solita incursione per via legislativaย sul CCNL cosรฌ come รจ avvenuta con la legge 10/2011, ma di unโoperazione da parte del MAE – il MIUR non ne era a conoscenza? – sbagliata sotto il profilo ordinamentale, giuridico, economico e contrattuale. Tantโรจ che come FLC CGIL abbiamo chiesto lโabrogazione di quella abominevole norma destinata a generare forti discriminazioni nel sistema e nei rapporti di lavoro.
Appare evidente che lโestensore del famigerato comma 2 del citato art. 9 non sia interessato affatto al mondo scolastico, ai suoi ordinamenti e allaย politica culturale italiana allโestero, ma solo a soddisfare gli interessi di quel partito trasversale del fai da te che vuole la scuola italiana allโestero svincolata totalmente dal nostro sistema scolastico.
Del resto sono emblematiche in questo senso le stesse dichiarazioni dellโAmbasciatore Benassi rilasciate a nome del Ministro Bonino in occasione di un incontro, di qualche giorno fa, con una delegazione di insegnanti.
A questo punto sorgono due spontanee domande: siamo certi che il vertice del MAE conosca la scuola e soprattutto la scuola italiana allโestero? Siamo certi che lo stesso MIUR abbia valutato fino in fondo le conseguenze dellโazione del MAE sullโintero sistema?
Proprio per questo la FLC ha espressamente chiesto alla delegazione trattante un confronto pubblico con i due ministri almeno per fare chiarezza e dissipare quellโalone fumoso che aleggia sulle sorti progressive della nostra politica culturale.
La spending review non puรฒ – ย secondo noi – essere il pretesto di destrutturazione dellโ intero sistema dalle cui ceneri, come lโaraba fenice, dovrebbe risorgere lโidea di una sua privatizzazione. La scuola e le istituzioni scolastiche italiane allโestero hanno bisogno di una vera e propria riforma che, partendo dalla centralitร dellโintervento pubblico, rilanci la nostra politica culturale nel mondo in grado di competere con i sistemi dei piรน importanti paesi dellโUE. E per fare questo รจ necessario aprire un grande dibattito pubblico tra le varie componenti politiche e sociali proprio per evitare che quella riforma strisciante che innescherebbe nuove forme di corporativismo e di feudalizzazione del sistema.
In merito allโincontro delย 27 settembre si rinvia alla lettura della nostra sintesi.
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- messaggio mae 0204630 del 17 settembre 2013 tele espresso nomine supplenti sedi spagnole