HomeScuolaGiornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, ecco i dati dell'ISTAT

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, ecco i dati dell’ISTAT

Autismo, record di diagnosi tra i banchi di scuola

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, l’Istat diffonde dati preoccupanti sull’aumento degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) nelle classi italiane.

Leggi anche: Candidati come commissario esterno d’Esame 2024, ecco la guida

Secondo il rapporto “L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità – Anno scolastico 2022-2023”, il numero totale di studenti certificati con disabilità ha raggiunto quota 338mila, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente e pari al 4,1% del totale.

Tra i vari tipi di disabilità, spicca l’incremento esponenziale delle diagnosi di ASD, che colpisce ormai 31.800 alunni (107mila considerando anche l’ADHD), in particolare nella scuola primaria dove la prevalenza è salita al 5,1%.

Si tratta di un segnale preoccupante che, secondo gli esperti, riflette l’aumento reale del disturbo a livello di popolazione. L’Italia sembra colmare il ritardo rispetto agli Stati Uniti, dove già da un decennio è stata registrata un’impennata dei casi.

Altro dato rilevante è la qualità dell’assistenza fornita a questi alunni: 1 insegnante di sostegno su 3 non ha adeguata formazione e il 12% viene assegnato in ritardo. Inoltre, il 60% cambia insegnante da un anno all’altro, mettendo a rischio la continuità didattica.

Questi numeri confermano la necessità di potenziare la ricerca sulle cause organiche dell’autismo, ancora poco esplorate, e di migliorare i servizi scolastici per garantire una reale inclusione.

Leggi anche: Come si calcola il voto di specializzazione sul sostegno e a cosa serve?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp