Nuova legge contro il bullismo – La Camera dei deputati ha dato il via libera con voto unanime alla proposta di legge per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Un importante passo avanti nella lotta a questi gravi fenomeni, che spesso nascondono troppo dolore tra i più giovani.
Il testo punta a rafforzare le misure di prevenzione, a partire proprio dagli istituti scolastici che saranno tenuti ad adottare appositi codici di condotta e linee guida elaborate da un tavolo tecnico ministeriale. Sarà inoltre possibile attivare, tramite accordi regionali, servizi di sostegno psicologico agli studenti e coordinamento educativo.
Tra le novità principali, l’istituzione della “Giornata nazionale del rispetto” il 20 gennaio, data simbolo poiché giorno di nascita di Willy Monteiro Duarte, il giovane brutalmente ucciso durante un pestaggio. La nuova legge si propone anche di rivalutare i casi di minori coinvolti in atti di bullismo o cyberbullismo prevedendo, come prima opzione, percorsi di mediazione o rieducativi controllati dai servizi sociali.
Viene inoltre introdotta una chiara definizione di quello che costituisce un atto di bullismo. Un importante passo per dare un nome alla sofferenza di tante vittime, nel nome di Willy e di chi non c’è più. Ora è fondamentale lavorare insieme per realizzare un vero cambiamento culturale nel Paese.
Leggi anche:
Calcolo dello stipendio netto: la guida per conoscere in dettaglio l’importo netto
Il Latino è un laboratorio mentale, migliora le capacità cognitive
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook