Roma, 18 feb – “Oggi c’è una generazione che ci chiede aiuto, perché rischia di crescere con gravi gap formativi e disagi psicologici dovuti alla mancanza di socialità di questi mesi. Far tornare i ragazzi in classe e aiutarli a recuperare le lacune non è un’impresa impossibile, è necessaria”. Così Gianluca Vacca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, intervenuto nell’Aula di Montecitorio.
“Difendere il diritto all’istruzione, anche durante la pandemia, dando priorità alla scuola pubblica statale, è ciò su cui il Movimento 5 stelle lavora da sempre, e non abbiamo alcuna intenzione di distrarci da questo obiettivo”.
Sul tema università e ricerca, il deputato Vacca sottolinea che “un obiettivo primario non può che essere l’aumento del numero di laureati” e, citando l’Agenzia Nazionale della Ricerca, “sarà fondamentale, dopo averne riformato la governance, renderla operativa quanto prima”.
“La cultura è la nostra identità, la nostra eredità e il nostro futuro, ma oggi è messa in ginocchio dalla pandemia. Bisognerà necessariamente ripartire da imprese, associazioni, enti, lavoratori e artisti per poi accelerare sull’innovazione, ampliare l’accesso libero al patrimonio e stimolare il lavoro creativo”.
Sullo sport, “c’è un mondo in profonda sofferenza che pretende, a ragione, la massima attenzione”, conclude Vacca, “e c’è una riforma della governance da completare. Per questo chiediamo con forza di riammettere lo Sport a pieno titolo al Governo”.
Mascherine ffp2 a prezzi scontati