HomePrecari della ScuolaGPS 2022, ECCO COME AUMENTARE IL PUNTEGGIO, I TITOLI VALIDI

GPS 2022, ECCO COME AUMENTARE IL PUNTEGGIO, I TITOLI VALIDI

Ormai ci siamo, manca davvero poco al decreto che riapre le ex graduatorie di istituto ora GPS 2022. Il decreto con molta probabilità sarà emanato nei primi mesi del 2022 per completare l’aggiornamento entro l’estate per poi avere i supplenti in cattedra prima dell’inizio dell’anno scolastico 2022/2023.

Chi può iscriversi alle GPS 2022?

Può fare domanda di iscrizione alle GPS 2022 chi è in possesso del titolo di studio che permette l’accesso ad una o più classi di concorso appartenenti alle tabelle di insegnamento (Tab. A e Tab. B).
Non è ancora chiaro se sarà obbligatorio il possesso dei 24 CFU, su questo tema si è espresso più volte il ministro dell’Istruzione Bianchi considerandoli ormai superati.

Quali titoli e attestati danno punteggio per le GPS 2022?

A stabilire le modalità di calcolo del punteggio sarà la tabella valutazione titoli allegata al decreto che riapre ed aggiorna le GPS 2022.
Attualmente i titoli e gli attestati valutabili sono i seguenti:
il CLIL (Content and Language Integrated Learning) , abbinato abbinato ad una certificazione linguistica permette di aggiungere fino a 9 punti in graduatoria GPS. Va anche considerato che il possesso della certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.
Anche i Master permettono di conseguire punteggio da inserire poi nelle GPS 2022. Quelli di primo sono valutati 1 punto, ma attenzione al momento ci riferiamo alla tabella valutazione titoli valida titoli per il bienno scolastico 2020/2022.
Anche i corsi di Perfezionamento danno punteggio e possono conseguirli sia i docenti appartenenti alla Tabella A (in possesso della laurea), sia i docenti appartenenti alla Tabella B (in possesso del diploma tecnico o professionale). I corsi di Perfezionamento valgono 1 punto per le graduatorie GPS.
Infine concludiamo con i tanto discussi 24 CFU, per chi non lo sapesse ricordiamo che sono crediti formativi universitari che, fino ad adesso, servono per partecipare al Concorso Scuola per insegnare alle scuole medie e superiori. Sono necessari anche per l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS) e per l’iscrizione alle prove preselettive del corso TFA Sostegno. Al momento, lo precisiamo ancora, sono dunque un requisito indispensabile per i docenti che vogliono iniziare il percorso formativo per l’insegnamento.

GPS 2022 e concorsi, non fatevi cogliere impreparati

La Redazione da qualche mese sta valutando gli enti formativi che offrono tali servizi, selezioneremo i migliori e ve ne daremo notizia su queste pagine.
Per non farvi trovare impreparati Vi invitiamo a seguirci attraverso i nostri canali social presenti sia su Google, che su Telegram, per farlo vi basterà cliccare sul link che trovate qui di seguito.
L’aggiornamento delle GPS 2022 è ormai alle porte e per questo non potete farvi trovare impreparati, come non possono farsi trovare impreparati gli aspiranti docenti che devono sostenere le prove del concorso ordinario e del concorso straordinario.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui