HomeComunicato StampaIdonei concorso scuola 2016, emendamento al DL 116/2019

Idonei concorso scuola 2016, emendamento al DL 116/2019

Un emendamento del Movimento 5 Stelle al D.L. 116/2019, nel caso sia dichiarato ammissibile, potrebbe trovare finalmente una soluzione alla lunga querelle relativa agli idonei del concorso del 2016.
L’emendamento infatti prevederebbe per tutti i docenti idonei dell’ultimo concorso ordinario della scuola dell’infanzia e primaria nonché della scuola secondaria di primo e di secondo grado, l’inserimento a loro scelta in una graduatoria regionale ad esaurimento se non inseriti in altre graduatorie finalizzate alle assunzioni. I suddetti docenti sarebbero inseriti in una regione a loro scelta nelle GR.ME. del 2019 per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria e nelle GM.RE. del 2018 per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, pertanto le due procedure concorsuali riservate sarebbero riaperte e sarebbero riaperte le rispettive graduatorie regionali ad esaurimento, inserendo a pettine gli idonei del concorso 2016.
I docenti idonei vedrebbero rimodulato il loro punteggio a cura di commissioni nominate dagli U. S.R. secondo la valutazione del punteggio delle due procedure riservate che hanno dato vita alle due graduatorie regionali permanenti quella della Gr.Re.2018 e quella della Gr.Re.2019.
Libero Tassella.