Comunicato stampa –ย Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione del 9 Maggio, Festa dellโUnione europea, propone di rilanciare le tematiche afferenti la cittadinanza europea attraverso una serie di laboratori interattivi sviluppati nelle scuole italiane. Lโobiettivo รจ quello di sensibilizzare gli studenti in merito al valore inestimabile dellโUnione europea intesa come โpatria comune delle generazioni presenti e futureโ, onde scongiurare i pericoli delle spinte disgregatrici spesso veicolate da forme di strumentalizzazione deleterie, e totalmente estranee ai principi ispiratori dellโUe, incentrati sulla pace e il progresso. Imparare a conoscere le modalitร operative delle principali istituzioni europee risulta essere fondamentale per vivere con consapevolezza e forse maggiore slancio il proprio ruolo di cittadini al di fuori dei confini nazionali. Non basta la semplice acquisizione teorica dei contenuti disciplinari; pertanto nel percorso che proponiamo gli studenti saranno soggetti attivi di una mediazione allโinterno delle istituzioni europee, mediante lโassegnazione di un problema a cui i partecipanti (rappresentanti nella simulazione di stati europei) dovranno dare una soluzione. Il modello sperimentale si svilupperร attraverso una serie dโincontri: il 12 maggio con il prof. Umberto Baldocchi, dottore in Storia del federalismo e dell’unitร europea (Universitร di Pavia, 2000) e scrittore, e il 26 maggio con il CesUE (Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sullโUnione Europea e la global governance) presso lโISI Pertini di Lucca. Il materiale didattico prodotto durante il laboratorio sarร messo a disposizione anche sul nostro sito per tutte le scuole che vorranno consultarlo. ย ย ย ย ย
โOggi si cercano e si incontrano, cominciando a tessere la trama del futuro, coloro che anno scorto i motivi dellโattuale crisi della civiltร europea, e che perciรฒ raccolgono lโereditร di tutti i movimenti di elevazione dellโumanitร , naufragati per incomprensione del fine da raggiungere o dei mezzi come raggiungerlo. La via da percorrere non รจ facile, nรฉ sicura. Ma deve essere percorsa, e lo sarร !โ
(Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, Per un’Europa libera e unita, Manifesto di Ventotene)
prof. Romano Pesavento
Presidente Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani