HomePrecari della ScuolaIl decreto dignità salva i precari con 36 mesi di servizio

Il decreto dignità salva i precari con 36 mesi di servizio

Uno dei provvedimenti più contestati contenuti nella legge 107/15 riguarda i precari che maturano 36 mesi di servizio. Il temutissimo comma 131 della legge 107/15 vieta ai precari che maturano 36 mesi di servizio di lavorare nella scuola. Il governo Renzi ha adottato tale provvedimento per mettere al riparo il governo dai tanti ricorsi che studi legali, associazioni di docenti e sindacati in questi anni hanno portato avanti e che ha costretto lo Stato a risarcire i precari.

Se da un lato si salvava il governo dall’altro però i precari di lungo corso, i cosiddetti precari storici non lavoravano più. Venivano scavalcati da quelli più giovani con meno servizio. La maggioranza di governo formata da Lega e M5S con un emendamento al ddl “Dignità” porrà fine a questa ingiustizia, stralciando il temutissimo comma 131, provvedimento accolto con gioia da migliaia di precari che rischiavano di non lavorare più.