HomeStampaIl governo Conte appeso ad un filo, potrebbe cadere in Senato

Il governo Conte appeso ad un filo, potrebbe cadere in Senato

Crisi di governo – In un momento di crisi come questo, con una pandemia che ha messo in ginocchio le economie mondiali e con le risorse del recovery fund ancora da destinare, aprire una crisi di governo non solo sarebbe deleterio per il Paese, ma rischierebbe di gettare alle ortiche la stessa credibilità dell’Italia.

La sensazione è che non tutti abbiano a cuore il Paese e le beghe personali e gli interessi di parte finiscono sempre per prevalere su quelli collettivi.

La verifica di governo dunque potrebbe riservare un’amarissima sorpresa agli italiani, per pochi senatori , 10, potrebbe andare sotto e farci ripiombare nell’incertezza oltre che a vanificare i sacrifici fatti da tutti noi.

10 senatori potrebbero far cadere il governo

Il Conte II è dunque in mano a 10 senatori guidati da Renzi? E’ probabile.

Se cade il governo Conte quali scenari potrebbero presentarsi?

Abbiamo modo di credere che in un momento storico come questo difficilmente si andrà al voto e con le risorse del recovery fund in arrivo sarebbe un vero suicidio.

Una nuova maggioranza potrebbe trovarsi in Parlamento e la guida del Paese potrebbe passare dunque alle opposizioni con il sostegno di alcune forze di maggioranza, oppure, altra ipotesi probabile,  potrebbe nascere un nuovo governo sostenuto dalle stesse forze politiche del Conte II ma con un nuovo Premier che avrà il compito di spendere i soldi dell’Europa.

La cosa sconcertante che evidenzia quanto poco abbiano a cuore le sorti del Paese è che il nuovo Esecutivo dovrebbe giurare quando invece si dovrebbero impiegare le risorse in arrivo dall’Europa con il conseguente e logico ritardo.

Tutto ciò ci riempie di tristezza e ci fa comprendere quanto la politica sia davvero distante dalle esigenze dei cittadini e ancor di più ci rammarica il fatto che un piccolo “cespuglio” possa avere in mano le sorti e la credibilità dell’Italia.

Mascherine ffp 2 a prezzi scontati