HomeScuolaIl governo riduce le ore di alternanza scuola lavoro

Il governo riduce le ore di alternanza scuola lavoro

Meno ore di alternanza scuola lavoro ma anche meno risorse. La decisione del governo divide ancora una volta la scuola. A favore si schierano tutti coloro i quali sin dalla prima ora avevano detto No a questa forma di “sfruttamento” degli studenti. Contrari invece coloro i quali vedevano nel progetto dell’alternanza una possibilità in più di trovare lavoro.

A gioire i licei chiamati ad organizzare l’alternanza scuola lavoro e in molti casi invece si riducevano a diverse ore di convegni organizzati a scuola e nulla più.

Molti sin da subito l’avevano bocciata, basta leggere i commenti dei docenti interessati nei gruppi ospitati dai vari social-network. Le critiche erano e sono ancora numerose, ma non solo per l’impegno dei ragazzi, ma anche per quello delle risorse.

In effetti le risorse destinate all’alternanza scuola lavoro il più delle volte i docenti non sapevano come venivano impiegate e soprattutto quali e quanti docenti erano coinvolti.

C’è sempre stata poca chiarezza e proprio per questo la riduzione delle risorse da parte del governo sta causando pochi malumori.

Il nuovo monte orario dell’alternanza scuola lavoro

La scelta del governo oltre ad essere economica è anche politica, le prime dichiarazioni rilasciate dai deputati pentastellati andavano in questa direzione, soprattutto in seguito agli incidenti che si erano verificati.

il nuovo monte ore passa dunque da 200 a 90 ore nei licei e da 400 a 150/210 rispettivamente negli istituti tecnici e professionali.

Ma non vengono tagliate solo le ore, anche cambia anche la denominazione: da alternanza scuola lavoro diventano «Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento». a breve saranno emanate le nuove linee guida, mentre i dirigenti scolastici sono già stati avvisati dei cambiamenti tramite una nota del ministero.