Press "Enter" to skip to content

Il Registro elettronico non è obbligatorio

Share

Ci pensano i COBAS Scuola a fare chiarezza su una materia che sta creando qualche disagio agli insegnanti, ovvero l’utilizzo del registro elettronico. Spesso, peraltro, avviene senza dotare il corpo docenti delle dovute strumentazioni come una rete internet wireless o i PC portatili, Da un lato si pretende l’utilizzo dall’altro le scuole non garantiscono gli strumenti, quindi cosa fare?

L’art. 7 (commi 29 e 31) del DL 95/2012, come convertito il Legge, introduceva le pagelle ed registri on line, considerandoli come obbligatori a partire dal 2012/2013.

Il comma 27 del citato provvedimento normativo però afferma che il Ministero dell’istruzione, dell’università’ e della ricerca predispone entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto un Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di istruzione, università’ e ricerca e dei rapporti con le comunità’ dei docenti, del personale, studenti e famiglie.

A ciò è poi seguita la nota ministeriale Prot. AOODPPR Reg. Uff. n. 1682/ U del 2012 che in sostanza prorogava l’applicazione della considerata normativa rendendo dunque, con riferimento al registro elettronico, ad oggi  facoltativo il suo utilizzo.

Il termine come indicato dal decreto legge 95/2012 non è da considerarsi più perentorio, ma ordinatorio, dunque nessun obbligo sussiste per le scuole di dotarsi di registri elettronici, fino a quando non verrà realizzato il piano di dematerializzazione da parte del MIUR.

Il piano  dovrà essere approvato dal Garante per la Privacy che così scrive nella sua guida intitolata: “La privacy a scuola. Dai tablet alla pagella elettronica. Le regole da ricordare” : “Iscrizione e registri on line, pagella elettronica In attesa di poter esprimere il previsto parere sui provvedimenti attuativi del Ministero dell’istruzione riguardo all’iscrizione on line degli studenti, all’adozione dei registri on line e alla consultazione della pagella via web, il Garante auspica l’adozione di adeguate misure di sicurezza a protezione dei dati”.

Cosa si desume da tutto ciò? Che sia in tema di registri on line che di pagelle on line tutte le scuole che hanno deciso di provvedere a tale dotazione devono richiedere il parere consultivo del Garante per venire a conoscenza se la normativa in tema di privacy sia stata rispettata o meno, in caso contrario si rischiano diffide e sanzioni da parte della stessa Autorità con ovvi rischi di danni erariali. Dunque fino a quando il MIUR non provvederà alla realizzazione del citato piano il blocco della dotazione dei registri on line, per esempio, è atto dovuto e di buon senso, ciò anche per evitare una sorta di schizofrenia tra le varie scuole e situazioni diversificate con tutti i rischi del caso.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.