HomeNotizieIl rinnovo del contratto è stata una beffa, ecco perché

Il rinnovo del contratto è stata una beffa, ecco perché

C'è un dato che scontenta tutti e che ci rende più poveri, eccolo

Si è cantato troppo vittoria troppo in fretta, il rinnovo del contratto del comparto scuola si sta rivelando una beffa Gli aumenti stipendiali 4% circa non basteranno a coprire l’inflazione, a smorzare gli entusiasmi ci sono gli ultimi dati resi noti dall’ISTAT che registra per il mese di ottobre un dato a dir poco allarmate: l’inflazione corre a +11,8%, un’enormità.

Si tratta del dato del mese di ottobre 2022, dato che con molta probabilità sarà confermato nei mesi prossimi. L’aumento dello stipendio in seguito al rinnovo del contratto viene dunque ridimensionato.

Il Nic (indice nazionale prezzi al consumo) al lordo dei tabacchi ha registrato, infatti, un aumento del 3,4% su base mensile e dell’11,8% su base annua (da 8,9% del mese precedente). Si tratta dell’aumento più alto dal marzo 1984, quando fu +11,9%.

La stima preliminare era +11,9% su base annua e +3,5% sul mese.

L’inflazione acquisita per il 2022 è pari a +8% per l’indice generale e a +3,7% per la componente di fondo. Una mazzata per le famiglie, ma non c’era bisogno che lo facesse notare l’ISTAT ce ne eravamo accorti da soli.

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter

Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi