HomeStudentiIl talento? No va premiato lo studio e l'impegno

Il talento? No va premiato lo studio e l’impegno

Cosa deve premiare la scuola? Il merito o il talento? L'impegno o il merito?

Merito o talento? I lettori ci scrivono.

Lo studio e l’impegno sono le chiavi del successo, non il talento. È questa la convinzione di molti esperti del settore dell’istruzione, che stanno cercando di promuovere un cambio di mentalità nell’approccio alla didattica. In particolare, uno degli obiettivi principali è quello di valorizzare l’impegno degli studenti, premiando la loro costanza e la loro dedizione.

Leggi anche: Aumentano i fondi della mobilità studentesca, lo annuncia il ministro Valditara

Merito o talento?

A sostenere questa tesi è anche il mondo accademico, che spesso lamenta la scarsa motivazione degli studenti nei confronti dello studio. Secondo molti docenti, il sistema scolastico attuale è troppo incentrato sui voti e sulla valutazione delle capacità individuali, a discapito dell’impegno e della costanza. Inoltre, spesso i docenti non riescono a individuare le potenzialità dei propri studenti, limitandosi a giudicarli in base alle prestazioni scolastiche.

Tuttavia, esistono anche molti docenti che credono fermamente nel potenziale degli studenti e che cercano di motivarli a perseguire i propri obiettivi. In particolare, questi insegnanti cercano di creare un ambiente di apprendimento stimolante, in cui gli studenti si sentano a proprio agio e in cui possano esprimere le proprie capacità. Inoltre, molti docenti cercano di premiare gli studenti in base all’impegno e alla costanza, piuttosto che solo in base ai voti.

Inoltre, molti esperti del settore dell’istruzione stanno cercando di promuovere un cambio di mentalità anche tra gli studenti. In particolare, si cerca di far capire loro che lo studio e l’impegno sono essenziali per il loro futuro, sia a livello personale che professionale. Inoltre, si cerca di inculcare nei giovani il concetto di “studio long life”, ovvero la convinzione che l’apprendimento non finisce mai e che è importante continuare a studiare e a formarsi anche dopo la scuola.

Leggi anche: Assegno unico universale giugno 2023 ecco le nuove tabelle INPS e le nuove soglie ISEE

In questo contesto, è fondamentale che i docenti siano in grado di individuare le potenzialità degli studenti e di motivarli a svilupparle. Inoltre, è importante che gli insegnanti siano in grado di creare un ambiente di apprendimento stimolante, in cui gli studenti possano sentirsi a proprio agio e in cui possano esprimere le proprie capacità. Solo così si potrà creare una scuola che valorizzi l’impegno e la costanza, premiando chi si impegna con costanza e dedizione.

Giovanni P.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter