HomeStudentiAumentano i fondi della mobilità studentesca, lo annuncia il ministro Valditara

Aumentano i fondi della mobilità studentesca, lo annuncia il ministro Valditara

Mobilità studentesca, il ministro annuncia il raddoppio delle risorse

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato oggi che i fondi per la mobilità studentesca internazionale sono stati più che raddoppiati nei mesi scorsi. L’Italia si trova ai primi posti tra i Paesi appartenenti all’OCSE per gli scambi di studenti, una realtà che il Ministro ha definito “di grande importanza per la formazione e la crescita personale degli studenti”.

Leggi anche: Le prove Invalsi si basano sulle competenze acquisite in classe

Il Ministro ha auspicato inoltre che i programmi di scambi siano meno elitari, in modo da coinvolgere un numero maggiore di studenti e di aumentare l’accessibilità per tutti. Valditara ha anche sottolineato la necessità di investire di più negli scambi nel settore dell’istruzione tecnico-professionale, coinvolgendo anche le imprese.

“La formazione professionale e tecnica è una delle principali priorità del mio Ministero”, ha dichiarato Valditara, “e sono convinto che gli scambi internazionali siano un’ottima opportunità per i giovani studenti di acquisire competenze e conoscenze preziose nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità”.

Il Ministro ha infine sottolineato l’importanza degli scambi tra docenti, auspicando che l’Europa possa aumentare i fondi destinati a questa attività.

Leggi anche: L’Istruzione è un pilastro per la formazione personale e per la crescita del Paese

In conclusione, il raddoppio dei fondi per la mobilità studentesca internazionale è una notizia positiva per gli studenti italiani, che avranno la possibilità di partecipare a un maggior numero di programmi di scambio all’estero. Inoltre, la maggior attenzione nei confronti del settore tecnico-professionale potrebbe rappresentare un’opportunità unica per i giovani interessati a queste aree, mentre gli scambi tra docenti potrebbero contribuire a una maggiore condivisione di conoscenze e idee tra le scuole europee.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter