HomeConsulenza e informazioneLe prove Invalsi si basano sulle competenze acquisite in classe

Le prove Invalsi si basano sulle competenze acquisite in classe

L'argomento delle prove INVALSI continua d essere al centro del dibattito nelle scuole italiane.

Queste prove di valutazione nazionale (Invalsi) sono state introdotte per valutare le competenze degli studenti in diverse materie e, a causa della loro natura standardizzata, sono state critiche da molti per il loro effetto sulla didattica ordinaria in classe.

Leggi anche: SBC: la soluzione gattopardesca della rotazione novennale dei DS è semplicemente scandalosa

Tuttavia, ci sono anche opinioni contrastanti sulla questione. Molti sostengono che le competenze valutate dalle prove INVALSI dovrebbero essere acquisite grazie alla didattica ordinaria in classe, e che la scuola dovrebbe concentrarsi sulle attività di insegnamento quotidiano.

Prove Invalsi e PCTO

Inoltre, alcuni sostengono che le altre attività a cui fanno riferimento le prove INVALSI, come le attività in orario aggiuntivo o i tutor PCTO, dovrebbero essere integrate nella normale attività didattica, invece di essere svolte in modo separato e fuori dall’orario scolastico.

Un ulteriore punto di discussione riguarda la questione dei tutor PCTO. Questi tutor sono stati introdotti per aiutare gli studenti a sviluppare competenze specifiche nel campo dell’orientamento professionale e dell’inserimento nel mondo del lavoro. Tuttavia, alcuni hanno criticato il fatto che questi tutor vengono pagati, sostenendo che ciò rappresenti una spesa aggiuntiva per le scuole.

In realtà, è importante comprendere che il ruolo dei tutor PCTO è essenziale per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro in modo efficace. Inoltre, le scuole possono accedere a finanziamenti specifici per supportare queste attività, eliminando l’onere finanziario per le stesse.

Leggi anche: Assegno unico universale giugno 2023 ecco le nuove tabelle INPS e le nuove soglie ISEE

Prove INVALSI, conclusioni

In conclusione, le prove INVALSI continuano ad essere un tema controverso nelle scuole italiane. Tuttavia, è importante ricordare che queste prove sono finalizzate a valutare le competenze degli studenti e ad aiutare le scuole a identificare eventuali lacune nell’insegnamento. È quindi necessario trovare un equilibrio tra l’insegnamento quotidiano e le attività supplementari, come quelle svolte dai tutor PCTO, per garantire una formazione completa ed efficace per gli studenti.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter